Accompagnamento Empatico al Fine Vita degli Animali
Quello della morte è un tema complesso,
è difficile parlarne, è difficile affrontarla, a volte è difficile anche superarla…
Ma innanzitutto,
Cosa significa Accompagnare?
Per prima cosa diciamo che accompagnare è qualcosa di diverso da quell’atto in cui la persona porta da un Veterinario l’Animale per fare un’Eutanasia…
Accompagnare significa RENDERE SACRO E DARE UN SENSO alla Vita e al Ruolo che quell’Animale ha avuto per Noi.
Quand’è quindi il momento migliore per iniziare questo percorso? …ORA!
qualsiasi sia lo stato di salute e l’età del tuo Animale, ti spiego perché:
Quando ci si trova con un animale in fin di vita non si ha la lucidità giusta per poter affrontare questa tematica, gli eventi sono già in atto, tutto è veloce e molto complesso da vivere, sia fisicamente che emotivamente..
Inoltre, nonostante non lo vorremmo mai, non sappiamo quando saremo chiamati a salutarlo, ma la vita a volte è imprevedibile, un incidente o una problematica fisica potrebbero verificarsi in qualsiasi momento e la chiamata potrebbe arrivare prima di quanto avremmo voluto.
Ecco perché ORA è il momento giusto per iniziare ad affrontare questo argomento.
Prepararsi per tempo significa poter trasformare un momento tanto significativo e importante nella Vostra Relazione d’Amore e riuscire ad affrontarlo con Consapevolezza.
Significa imparare a leggere i segni che l’Animale ci da per poter comprendere, ad esempio, se sta soffrendo, quali sono le sue volontà, imparando quindi a mettere attenzione e affinando il nostro sentire.
Significa darsi la possibilità di rimanere a fianco al nostro Animale morente senza farci sovrastare dalle emozioni di dolore o dal panico e imparando ad accompagnarlo personalmente fino alla fine come Lui ha accompagnato Noi tutta la vita restando al nostro fianco.
Nonostante sappia che qualcuno, mentre sta leggendo, sta già incrociando le dita o toccando ferro, iniziare a parlare della morte quando l’argomento sembra essere ancora distante è davvero il momento migliore per farlo.
E no, non porta sfortuna!
Vivere con coscienza ogni momento vissuto insieme!
Purtroppo l’aspettativa di Vita dei nostri animali è notevolmente inferiore alla nostra, quindi potremmo trovarci ad affrontare questo momento anche più volte a seconda degli animali con cui abbiamo deciso di condividere il nostro percorso.
Ma ogni Animale ha la Sua storia e con ciascun Animale noi costruiamo Relazioni profonde, con alcuni in particolare viviamo esperienze molto intense e il momento del distacco potrebbe essere un momento davvero complesso da vivere.
Inoltre quando ci troviamo a vivere un lutto, dentro di noi (inconsapevolmente), cominciano a risuonare lutti che si sono verificati in precedenza, anche di persone care, ma che magari non abbiamo vissuto pienamente.
In questi momenti, grazie all’esperienza che l’Accompagnamento al Nostro Animale rivelerà, abbiamo la possibilità di esplorare parti inesplorate, o a volte, volontariamente o meno, soffocate. Parti che riguardano paure profonde e che possiamo finalmente lasciar affiorare e sciogliere.
L’Accompagnamento diventa quindi una preziosa opportunità, un percorso dentro il quale non distinguiamo più se siamo veramente noi che ci prepariamo ad accompagnare il Nostro Animale o se non sia Lui piuttosto ad accompagnarci, mano nella zampa, a fare quei passi alla scoperta di Noi stessi e del nostro sistema familiare, che emergerà, caratterizzato dalla manifestazione di immenso Amore senza giudizio, come solo gli Animali sanno insegnare.
È quindi possibile, attraverso l’esperienza dell’Accompagnamento, imparare a concludere una Vita in modo naturale, senza sofferenza, al bisogno seguiti da terapie palliative, con l’opportunità di evitare il meccanismo dell'”accanimento terapeutico” o dell’eutanasia.
Se quello che hai letto ha mosso dentro di te un sentire profondo, un’intuizione o una semplice curiosità o se desideri intraprendere questo Percorso INDIVIDUALE O DI GRUPPO puoi contattarmi direttamente al 3403083281 o email grazia@essere-cani.it
Grazia
Consulta le altre Attività: