Qualcosa su di me..

Ciao! Sono Grazia Lo Porto, e la mia vita è un’avventura in continua evoluzione.

Immagina di mescolare la curiosità nella Vita, la passione per l’Arte e un profondo legame con gli Animali – ecco, questo sono io!

Non posso dire esattamente quando sia iniziata questa avventura, ma dopo gli studi “obbligatori”, ho cominciato a esplorare tutto ciò che sentivo mancare nei libri di testo.
E non ho più smesso!

Da 22 anni il mio desiderio di conoscere mi ha portata ad abbracciare la filosofia indiana, ho immerso me stessa in percorsi di Crescita Personale e di Lavoro su di Sé, diventandone insegnante. Mi sono formata come Educatrice Cinofila e Istruttrice in problemi comportamentali, ho persino partecipato alla formazione in protezione civile come Unità Cinofila da soccorso in superficie e sotto macerie.

Mi sono immersa nello studio della Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo, dove fondamentale è stato l’incontro con uno dei miei insegnanti, Stefano Cattinelli. Ho esplorato il campo della meditazione, le terapie naturali, vibrazionali, sonore e pratiche egizio-essene.

E quello che un tempo faticavo a mantenere come attività distinte, un giorno, come per magia, hanno iniziato a prendere un’unica forma. Ho capito che ogni cosa è interconnessa, dentro e fuori di noi e tutto si incastra perfettamente quando si tratta di comprendere la profonda connessione tra esseri umani e animali. È stato come vedere sbocciare un fiore dai mille petali colorati!

Ogni esperienza mi ha arricchita, permettendomi di offrire un
approccio unico e olistico, sperimentato e vissuto in prima persona..

Oggi, il fulcro della mia multiforme missione è accogliere le persone e guidarle in un viaggio di auto-comprensione. Esplorando la loro biografia e liberandole dalle dinamiche che le intrappolano e le ferite del passato che impediscono il cammino verso la serenità.

E per chi vive con un animale? Beh, il sostegno è per entrambi! Scopriamo insieme perché abbiamo scelto di condividere la vita con quell’animale specifico, decodifichiamo quei comportamenti enigmatici, le difficoltà o malattie che ci sfidano a crescere e a ritrovare il nostro equilibrio interiore.

Ecco perché il mio lavoro di Educatrice Cinofila va oltre la semplice modifica dei comportamenti indesiderati dei cani. Lavoriamo insieme, persona e animale, in un percorso di trasformazione attiva e profonda.


Come cofondatrice dell’Associazione Cinofila Essere-Cani di Venezia, mi occupo della formazione nel Corso per Educatori Cinofili e di coordinare il gruppo di Ricerca Cani e altri Animali scomparsi. È un lavoro che richiede cuore, dedizione e tanta, tanta pazienza!

Ma la vita è un viaggio meraviglioso, con tutte le sue sfumature di
cui anche la morte ne fa parte…

Per questo, mi dedico con empatia agli accompagnamenti al fine Vita, sostenendo chi sta lasciando il corpo e alleggerendo il carico emotivo di chi resta.

È un compito delicato, ma incredibilmente arricchente se vissuto con consapevolezza!

Se state cercando qualcuno che vi guidi in un percorso di crescita personale, che vi aiuti a comprendere meglio il vostro cane, o gatto, o semplicemente qualcuno con cui parlare del vostro legame speciale con gli Anima-li, beh, sono qui per voi! Insieme, possiamo esplorare il meraviglioso mondo che si nasconde dentro di te e nel tuo rapporto con gli animali.

Il mio obiettivo è promuovere una connessione profonda e rispettosa tra esseri umani e animali, basata sulla comprensione reciproca e sull’empatia.