Educazione Cinofila


Educare: dal latino educěre, «tirar fuori ciò che sta dentro»

Come Educatrice e Istruttrice Cinofila, nonché Counselor in Problemi Comportamentali, il mio obiettivo è aiutarti a comprendere profondamente le necessità e i bisogni del tuo cane, guidarti affinché possiate costruire una relazione solida, basata sul rispetto reciproco e sulla fiducia.

Il mio approccio si discosta dai metodi di addestramento tradizionali, abbracciando invece l’Educazione Emozionale. Questo metodo innovativo si basa sull’apprendimento attraverso il gioco e le emozioni positive, creando un ambiente stimolante e piacevole per il cane, aiutandolo a modulare gli stati d’animo.

Attraverso attività ludiche e positive, guidiamo il cane verso un maggior
autocontrollo, perseveranza e capacità di gestire le frustrazioni

Il mio metodo è anche di tipo sistemico, considerando l’intero contesto familiare in cui il cane vive. Perché per me ogni componente della famiglia, incluso il cane, ha uguale valore e importanza. Riconoscendo le connessioni tra tutti gli elementi del sistema, lavoriamo per coinvolgere l’intera famiglia, consapevoli che il disequilibrio di una parte influenza l’intero sistema.

Sappiamo bene infatti che spesso gli animali, come i bambini, possono comportarsi in modo completamente diverso a seconda del membro della famiglia con cui interagiscono

Il mio lavoro quindi è Aiutare tutto il “sistema famiglia” a ritrovare uno stato di equilibrio e unione.

Sempre più persone stanno abbandonando l’approccio autoritario che vedeva il cane come un “pezzo rotto” da aggiustare, riconoscendo l’importanza di partecipare attivamente all’educazione del proprio animale.

Questo coinvolgimento diretto rafforza lo spazio unico e meraviglioso che si crea nella relazione con i nostri cani.


Vi invito a intraprendere questo percorso insieme, per trasformare la vostra relazione con una completa e profonda opportunità di comprensione reciproca.